STORIA e SPAZIO nel SUD EST AMERICANO - dalle prime Colonie all’esplorazione del Cosmo - CODICE: USASPACE19

Un itinerario nel tempo che tocca sei stati nel Sud Est degli Stati Uniti. Da Atlanta, storica capitale della Georgia e moderna metropoli, allo Space & Rocket Center di Huntsville, in Alabama, sede di Space Camp USA. Chattanooga, Asheville e i monti Appalachi. Le storiche città coloniali di Charleston e Savannah e di St. Augustine, in Florida. L’imponente Kennedy Space Center a Cape Canaveral, la principale base della NASA da cui sono partite molte missioni alla conquista dello spazio. E per finire, Orlando.
Nel 2019 si è celebrato il 50° anniversario dell’allunaggio di Apollo 11
, che ha portato i primi uomini sulla Luna.
Un itinerario che è possibile fare:

  • in autonomia, con auto, camper o moto a noleggio
  • con nostro accompagnatore / autista e minivan per minigruppi pre-costituiti, da 6 a 16 persone



Giorno 1   ITALIA – ATLANTA
Giorno di arrivo ad Atlanta, in volo. Ritiro dell’auto a noleggio e breve trasferimento in hotel.
Pasti liberi
Pernottamento: Atlanta

 

Giorno 2   ATLANTA
Numerose e interessanti le visite nella capitale della Georgia.
Per approfondire la parte storica bisognerebbe cominciare dall’Atlanta History Center, un salto nelle radici storiche della Georgia, il colonialismo, lo schiavismo e la guerra civile americana.
Nel Martin Luther King, Jr., National Historic Site, si possono approfondire la storia e le lotte per i diritti civili del secondo dopoguerra. Molto interessanti anche le visite guidate alla sede della CNN e al Coca Cola World oppure allo zoo e al Georgia Aquarium se avete dei bambini.
Pasti liberi.
Pernottamento: Atlanta

 

Giorno 3   ATLANTA – HUNTSVILLE   km 300 ca.
Al mattino e nel primo pomeriggio tempo disponibile per visite a piacere nella città di Atlanta.
Nel pomeriggio partenza per Huntsville, nel nord dello stato dell’Alabama.
Sistemazione nelle vicinanze dello Space & Rocket Center.
Pasti liberi
Pernottamento: Huntsville

 

Giorno 4   HUNTSVILLE – CHATTANOOGA   km 170 ca.
Al mattino visita allo Space & Rocket Center. Questo museo mostra, nelle loro dimensioni reali, le copie di vari razzi che hanno consentito di lanciare satelliti, sonde e spedizioni umane nell’orbita terrestre e sulla Luna.
L’interessante percorso all’interno del centro, ripercorre le tappe del programma spaziale della NASA. Lo Space & Rocket Center è la parte visitabile del vicino Marshall Space Flight Center che da decenni è un centro di ricerca di primaria importanza. Qui infatti furono progettati e sviluppati la maggior parte dei razzi vettori, dal Saturn per le missioni Apollo, a quelli per le missioni Shuttle lanciate poi da Cape Canaveral.
Il museo ospita anche lo Space Camp, un’esperienza unica offerta agli studenti di tutte le età e di ogni paese, a patto che abbiano un buona conoscenza della lingua inglese.
Si impara a conoscere lo Spazio, e la professione di Astronauta, con sessioni di addestramento, simulazioni e attività di squadra. Samantha Cristoforetti, diplomata allo Space Camp nel 1995, è poi diventata un’astronauta dell’ESA e ha partecipato ad una lunga missione sull’ISS, la stazione spaziale internazionale.
Se volete visitare qualcosa di particolare, Huntsville ospita il Lowe Mill Arts & Entertainment, uno spazio davvero singolare, ricavato in vecchi edifici industriali, ora sede di diversi atelier di artisti.
Nel pomeriggio partenza per Chattanooga, Tennessee.
Pasti liberi
Pernottamento: Chattanooga

 

Giorno 5   CHATTANOOGA
Chattanooga è una bella e piacevole città del sud, sulle rive del Tennessee River e ai piedi dei monti Appalachi. Ha un centro facilmente visitabile a piedi o con efficienti bus elettrici.
Si può anche affittare una bicicletta e fare una pedalata lungo gli oltre 20 km di piste ciclabili.
Il Tennessee Aquarium è molto bello e vale una visita. Appena fuori città, nell’area di Lookout Mountain, sono da visitare le Ruby Falls, con la loro spettacolare cascata sotterranea alta più di 40 metri. Nelle belle giornate il Rock City Gardens, ha diversi sentieri che si snodano nel verde e tra antiche formazioni rocciose da dove spaziare, con la vista, per decine di chilometri. Storicamente Lookout Mountain, nel 1863, in piena guerra civile, fu teatro di scontri e battaglie tra esercito dell’Unione e Confederati.
Pasti liberi
Pernottamento: Chattanooga

 

Giorno 6   CHATTANOOGA - GATLINBURG - CHEROKEE   km 380 ca.
Al mattino partenza per Gatlinburg, punto di accesso al Great Smoky Mountain National Park, il parco nazionale più visitato degli Stati Uniti. Bellissima la strada che si snoda tra le montagne ricoperte da verdissime e dense foreste.
Tra queste montagne vivono ancora diversi esemplari di orso bruno ma il loro avvistamento non è facile. In questa zona, tra Tennessee e North Carolina, ci sono alcune delle vette più alte degli Appalachi, tra cui il Clingmans Dome che supera di poco i 2000 mt. Nel pomeriggio discesa verso il paese di Cherokee.
Pasti liberi
Pernottamento: Cherokee

 

Giorno 7   CHEROKEE
Relax o attività a Cherokee e/o all’interno del parco nazionale.
I nativi Cherokee furono i primi abitanti di queste aree montane. I loro territori vennero occupati dai coloni che, dalla costa, cominciarono ad insediarsi nelle valli degli Appalachi.
Potete fare escursioni: moltissimi i sentieri tracciati nei boschi dove si trovano gli insediamenti, alcuni ricostruiti, dei primi coloni tra cui varie log cabin, le tipiche case di tronchi.Potete semplicemente rilassarvi e magari, nei mesi estivi, divertirvi col River Tubing che consiste nel farsi trascinare dalle placidi correnti di fiumi e torrenti che attraversano le foreste. Attività adatta anche ai bambini.
I grossi ciambelloni necessari per questa attività li potrete noleggiare sul posto.
Pasti liberi
Pernottamento: Cherokee

 

Giorno 8   CHEROKEE - ASHEVILLE   km 150 ca.
Partite di primo mattino e percorrete la Blue Ridge Parkway fino alla Biltmore Estate, nei pressi di Asheville. Un percorso molto paesaggistico attraverso gli Appalachi. La Blue Ridge Parkway è una delle più belle strade panoramiche d’America.
Visitate la Biltmore Estate, la più grande residenza privata degli Stati Uniti, appartenente alla famiglia Vanderbilt (è consigliato prenotare la visita con settimane di anticipo, anche in bassa stagione)
Godetevi poi la serata nell’effervescente centro cittadino di Asheville, famosa per i suoi artisti, musicisti, i numerosi ristoranti e le tante birrerie.
Pasti liberi
Pernottamento: Asheville

 

Giorno 9   ASHEVILLE – CHARLESTON   km 435 ca.
Al mattino partenza in direzione della costa atlantica. Arrivo a Charleston e sistemazione in hotel.
Resto della giornata a disposizione per ammirare quest’accogliente città del sud, famosa per la raffinata architettura delle sue case e ville coloniali, i suoi giardini e la sua atmosfera rilassata.
Passeggiate per le vie del centro cittadino o prendete una carrozza a cavalli e visitate le antiche magioni nobiliari. Il sud è un paradiso gourmet, per cena potrete scegliere tra ottimi ristoranti in città.
Pasti liberi
Pernottamento: Charleston

 

Giorno 10   CHARLESTON – BEAUFORT - SAVANNAH   km 185 ca.
Al mattino potete dedicare ancora qualche ora a Charleston per poi spostarvi a Beaufort, graziosa cittadina sul mare, ricca di vecchie case e residenze aristocratiche. Grazie alla sua bellezza e alle sue architetture, Beaufort è stata più volte scelta quale set per diversi film, ad esempio Forrest Gump.
Da visitare il Santa Elena History Center o il museo storico di Beaufort, dove viene raccontata la storia di questi luoghi, dagli esploratori spagnoli ai coloni inglesi.
Nel pomeriggio-sera proseguimento per Savannah, in Georgia.
Pasti liberi
Pernottamento: Savannah

 

Giorno 11  SAVANNAH
Giornata dedicata alla visita della bella città di Savannah, sulle rive dell’omonimo fiume, a poca distanza dall’oceano.
Dal ‘700 e fino alla fine della guerra civile, Savannah ha ricoperto un ruolo strategico nello stato della Georgia. Al contrario di Atlanta, la città fu risparmiata dalle truppe dell’Unione per la sua bellezza e importanza storica.
Savannah conserva centinaia di edifici restaurati ed è molto piacevole passeggiare per le sue vie,
le sue piazze alberate e lungo il fiume, dove ci sono diversi negozi e locali dove passare la sera.
Appena a nord del fiume, in South Carolina, potete visitare anche in auto il Savannah National Wildlife Refuge, dove osservare alligatori e diverse specie di uccelli.
Pasti liberi
Pernottamento: Savannah

 

Giorno 12   SAVANNAH – FERNANDINA BEACH – ST. AUGUSTINE   km 320 ca.
Al mattino partenza in direzione sud. Spostatevi sulla costa e arrivate a Fernandina Beach dove potete visitate il
Fort Clinch State Park, un piccolo parco statale che si affaccia sul mare e sull’estuario del fume St. Mary, che divide la Florida dalla Georgia. Un forte che risale all’800 e che fu teatro di scontri e occupazioni durante la guerra civile.
Proseguite fino a sud di Amelia Island, sulla strada A1A, da dove con un piccolo ferry (consultate preventivamente gli orari) in qualche minuto potrete traghettare a Mayport.
Proseguite lungo la costa del nord della Florida fino a St. Augustine.
Pasti liberi
Pernottamento: St. Augustine

 

Giorno 13   ST. AUGUSTINE – DAYTONA BEACH   km 100 ca.
St. Augustine è stato il primo insediamento europeo degli USA continentali, fondata dagli spagnoli e risalente alla seconda meta del ‘500. Per difendere l’insediamento gli spagnoli costruirono il Castillo di San Marcos, una fortezza, che consigliamo di visitare. Godetevi poi il centro storico con le sue antiche costruzioni coloniali, le ville e le case signorili.
Verso fine ‘800, quando la Florida era già diventata uno stato degli USA, furono costruiti alcuni lussuosi hotel.
In quel tempo le facoltose famiglie del Nord Est cominciarono a svernare e a passare le vacanze a St. Augustine. Da visitare il Flagler College e l’Alcazar Hotel, ora Lightner Museum.
Nel pomeriggio partenza per Daytona Beach, famosa località balneare, conosciuta anche per i suoi eventi motoristici.
Pasti liberi
Pernottamento: Daytona Beach

 

Giorno 14   DAYTONA BEACH – CAPE CANAVERAL – ORLANDO   km 200 ca.
Al mattino partenza per il Kennedy Space Center, il principale centro di lancio del continente americano.
La NASA iniziò a sviluppare questo complesso spaziale dalla fine degli anni ’50.
Le missioni Apollo, verso la Luna, partirono da qui. Nel 2019 ricorre il 50° anniversario del primo allunaggio, con Apollo 11, per il quale sono previste diverse celebrazioni.
Dalla medesima base, lungo la costa dell’Atlantico, sono avvenuti i lanci del programma
Space Shuttle. La visita al complesso vi calerà completamente nella storia dell’esplorazione spaziale americana. Simulatori, cinema IMAX e spazi interattivi rendono la visita molto interessante anche per i bambini. Nel pomeriggio partenza in direzione ovest e arrivo a Orlando in poco più di un’ora.
Pasti liberi
Pernottamento: Orlando

 

Giorno 15   ORLANDO – in volo
A seconda dell’operativo voli, riconsegna dell’auto all’aeroporto di Orlando e partenza per l’Italia.
Pernottamento a bordo.

Possibile estensione del viaggio con una o più notti extra a Orlando e/o soggiorni mare.
Se viaggiate con bambini si possono visitare alcuni parchi tematici di Orlando (es: Magic Kingdom, Universal Studios, Epcot Center, Legoland, Seaworld per citare i più famosi)

 

Giorno 16   in volo – ITALIA
Arrivo in Italia secondo l’operativo previsto



Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

  CHIAMA ADESSO!

Contattaci tutti i giorni negli orari di apertura
Comunica il codice viaggio: USASPACE19

  OPPURE SCRIVICI VIA EMAIL

Privacy Policy.
Compila i campi e sarai ricontattato