MAGICO SUDAFRICA SUD DEL MONDO - Meraviglie naturali e del mondo animale

null
null
null
null
null
null
  • Fly and drive
  • Natura
  • Famiglie
  • Gruppi
  • Coppie

MAGICO SUDAFRICA - CODICE: WORLDTOP01

Un itinerario affascinante che porta alla scoperta del Sudafrica, a partire da Cape Town e dal Capo di Buona Speranza. Ci si sposta poi nel nord-est per visitare i suoi infiniti parchi nazionali e riserve private.
Luoghi naturali di infinita bellezza che cattureranno gli animi di tutti i viaggiatori

 

 

IL VIAGGIO: itinerario in auto
DURATA CONSIGLIATA: minimo 14 giorni
PERIODO MIGLIORE:

si può andare tutto l’anno. Nel grande parco Kruger e le riserve private, durante la nostra estate, da luglio a settembre è ancora più facile avvistare animali.

Da fine ottobre a metà dicembre è primavera in Sudafrica e i prezzi sono molto più competitivi

QUANDO PRENOTARE: almeno 6 mesi prima della partenza, per avere più scelta e disponibilità di strutture, specie se viaggiate in luglio/agosto
PARTENZA: Cape Town
ARRIVO: Johannesburg
CONSIGLIATO A: chiunque piaccia andare alla scoperta di un paese affascinante e vivere la natura dell’Africa Australe senza rinunciare a servizi confortevoli. Adatto anche alle famiglie con bambini per l'unicità dei luoghi, delle esperienze e delle attrazioni che non mancheranno di stupire anche i piccoli viaggiatori
DOCUMENTI e INFO UTILI:

passaporto con validità residua di almeno 30 giorni successiva alla data di uscita prevista dal Paese, con almeno 2 pagine bianche nella sezione Visti. Patente Internazionale.
Ti invitiamo a consultare il sito della Farnesina per avere tutte le informazioni aggiornate

 

 

Arrivati all’aeroporto di Cape Town incontro con l’assistente parlante italiano per un briefing informativo sul viaggio, la consegna dei voucher ed un aiuto nel ritiro dell’auto a noleggio. Partenza per l’hotel riservato a Città del Capo.

Dedichiamo almeno una giornata per un tour panoramico della città.
Meteo permettendo, per ammirare un panorama mozzafiato sulla città stessa e la baia circostante consigliamo la salita alla Table Mountain, possibile con la funicolare.

Il Waterfront di Cape Town è una delle maggiori attrazioni della città, un luogo vivace ricco di negozi, bar, caffè, bistrò e locali dove ascoltare dell’ottima musica. Suggeriamo di cenare in uno dei tanti bei ristorantini in questa zona.

La successiva giornata è dedicata per fare un’escursione al Capo di Buona Speranza; ci si dirige a Hout Bay, un vecchio porto divenuto oggi uno dei centri residenziali più popolari della zona. Meteo permettendo, suggeriamo una minicrociera a Seal Island, l’isola delle foche. Proseguimento lungo la strada panoramica che porta a Boulders Beach, spiaggia conosciuta per la presenza dei simpatici pinguini del Capo. Successive tappe sono Cape Point, la punta estrema della penisola e, tornando verso Cape Town, i meravigliosi giardini botanici di Kirstenbosch, dove crescono centinaia di specie di piante autoctone.
Rientro a Città del Capo in serata.

La nostra prossima meta è Hermanus, città costiera, famosa per il passaggio delle balene.
Con anticipo si può riservare un’escursione in barca per ammirare questi magnifici cetacei che durante l’inverno australe, quindi in luglio-agosto, sono numerosi tra la baia antistante Gansbaai e Dyer Island.
Questa è un’area dall’enorme patrimonio faunistico, sono presenti moltissime specie di uccelli marini e  l’adiacente Gayser Rock è dimora di una colonia di 60.000 foche.

Il canale tra Dyer Island e Gayser Rock è chiamato anche Shark Alley per il fatto che è assiduamente frequentato dal grande squalo bianco. Si può decidere di rientrare a Cape Town oppure rimanere e pernottare in questa zona dove si producono alcuni dei migliori vini sudafricani.

 

Rilasciamo l’auto all’aeroporto di Cape Town e voliamo su Durban.
Ritiriamo una nuova auto a noleggio e ci dirigiamo verso l’iSimangaliso Wetland Park pernottando in un lodge riservato. Dedichiamo una giornata alla scoperta individuale della zona o con le attività proposte in loco. L’iSimangaliso Wetland Park, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità nel 1999, si estende per 332 mila ettari, inclusi 200 km di costa selvaggia e incontaminata sull’Oceano Indiano, nella provincia del KwaZulu-Natal. Si sviluppa da Kosy Bay a nord, nota per gli antichi villaggi di pescatori, fino al rilassato paesino di St. Lucia a sud. All’interno del parco ben otto ecosistemi interagiscono tra loro e ospitano una moltitudine di fauna selvatica e flora; il paesaggio è caratterizzato anche da dune costiere tra le più alte al mondo. Si possono osservare, leopardi, iene, licaoni, gnu, impala, bufali, ghepardi, ippopotami e coccodrilli. L’area è anche un paradiso per il bird watching in Sud Africa.


Continuiamo in auto verso nord. Ci aspettano i verdissimi altopiani dello Swaziland, piccolo stato monarchico indipendente, dove sono presenti vaste piantagioni di canna da zucchero e frutti tropicali. Pernottamento in lodge o Guesthouse.

Il nostro itinerario in Sudafrica prosegue per la regione del Mpumalanga, in lingua zulu “la terra dove sorge il sole”, una delle regioni più affascinanti e varie del paese che racchiude gran parte del Kruger National Park e delle riserve private che lo incorniciano, l’area del Blyde River Canyon e l’incantevole Panorama Route.
Le riserve private nell’area del Kruger National Park danno la possibilità di ottime sistemazioni in lodge.
Al mattino presto, nel pomeriggio e anche nelle ore notturne, si potranno fare emozionanti safari fotografici, anche fuoripista, guidati da ranger esperti.

Manyeleti Game Reserve, assieme alle riserve di Klaserie, Timbavati e Sabi Sand fa parte del progetto “Greater Kruger”, creato con lo scopo di aprire i confini tra le riserve private e il parco nazionale. In questo modo gli animali sono liberi di spostarsi e migrare alla ricerca di pascoli e acqua.

All’interno del Kruger National Park si può optare per guidare in autonomia o affidarsi ai safari guidati.
Siamo nel più grande tra i parchi nazionali del Sudafrica e una delle migliori riserve naturali al mondo.
Il parco si estende per 350 chilometri lungo il confine con il Mozambico ed ha una larghezza media di 60 chilometri da ovest ad est. Si possono avvistare i “big five” leoni, leopardi, elefanti, bufali e rinoceronti oltre a ghepardi, giraffe, ippopotami, antilopi di ogni tipo e altri animali di piccola taglia.

I leoni si trovano in tutto il territorio, in prevalenza nella zona centrale che abbonda di gnu e zebre, le loro prede preferite; i leopardi prediligono le zone collinose e rocciose; gli elefanti prediligono le zone con alberi di mopane di cui sono ghiotti; i bufali pascolano prevalentemente nelle savane aperte ed erbose.
Gli ippopotami sono onnipresenti in tutti gli stagni e corsi d’acqua ed infine le numerose giraffe.

Dopo i safari al Kruger e nelle riserve, dedichiamo una giornata alle bellezze della Panorama Route che fiancheggia la parte più suggestiva del Blyde River Canyon. Il percorso è un susseguirsi di foreste, burroni, gole, picchi di roccia vertiginosi che caratterizzano i pendii dei Drakensberg.

Da non perdere God’s Window, il punto panoramico più suggestivo; Bourke’s Luck Potholes, formazioni rocciose cilindriche create nel corso di milioni di anni dal movimento rotatorio delle acque del fiume Blyde; i Tre Rondavels, massicce rocce tondeggianti che ricordano la forma delle capanne tradizionali; la cascata Mac Mac. Nel pomeriggio – sera arrivo a White River.

 

Di mattina ripartiamo in auto per una tratta di quasi 400 km in direzione di Johannesburg.
Pernottamento nei pressi dell’aeroporto dove poi verrà rilasciata la vettura prima del volo di rientro.

 


Questo itinerario è solo consigliato.
Può essere sempre modificato e personalizzato secondo le tue esigenze.

 

Viaggio guidato con nostri autisti / accompagnatori

Hai un gruppo di minimo 6 o max. 15 persone?  Chiamaci!
Possiamo organizzare questo viaggio in esclusiva per te e per il tuo gruppo.



Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

  CHIAMA ADESSO!

Contattaci tutti i giorni negli orari di apertura
Comunica il codice viaggio: WORLDTOP01

  OPPURE SCRIVICI VIA EMAIL

Privacy Policy.
Compila i campi e sarai ricontattato