ARCIPELAGO DELLE HAWAII - CODICE: TROPICAM02
Le isole Hawaii sono dal 1959 il 50° Stato degli USA.
Considerato l'arcipelago più isolato del mondo, per molti turisti il sogno rimane una vacanza alle Hawaii.
Spiagge ornate da palme, vegetazione lussureggiante, acque ricche di fauna marina come foche monache e cetacei.
Alle Hawaii trovano il loro habitat naturale migliaia di specie di piante diverse.
Visiteremo le quattro isole più importanti e popolari: Oahu, Kauai, Big Island e Maui, ognuna unica e diversa.
Inizieremo da Honolulu, la capitale e la più grande città delle Hawaii, per esplorare poi le altre isole, le sue città, spiagge, parchi, vulcani e sperimentare l'ospitalità della gente del posto.
Il viaggio si conclude a Maui, dove percorreremo la famosissima Road to Hana, probabilmente una delle migliori attrazioni naturali delle Hawaii con scorci naturalistici e panoramici indimenticabili.
IL VIAGGIO: | tour self-drive |
DURATA CONSIGLIATA: | 18-20 giorni |
PERIODO MIGLIORE: | da dicembre a marzo per godere del clima migliore. La destinazione è fruibile tutto l’anno ma tra giugno e ottobre il clima è particolarmente caldo |
QUANDO PRENOTARE: | 9 mesi prima della partenza per trovare più ampia disponibilità e migliori quotazioni |
PARTENZA: | Honolulu |
ARRIVO: | Maui |
CONSIGLIATO A: | chiunque ama i luoghi naturali ma esclusivi e a chi ama surfare su onde uniche |
DOCUMENTI: | Passaporto con scadenza oltre la data di rientro in Italia. ESTA obbligatorio. In alcuni casi è necessario richiedere il VISTO. Controlla qui tutti i requisiti necessari |
Alle Hawaii si arriva principalmente da due città degli Stati Uniti: San Francisco e Los Angeles, ma sono anche attivi collegamenti da Atlanta.
Arrivati all'Aeroporto Internazionale di Honolulu ci immergiamo immediatamente nell’atmosfera hawaiana.
Possiamo decidere di prendere subito l’auto noleggiata o lasciare che un transfer ci porti in hotel per l'inizio di questo meraviglioso viaggio.
Honolulu è l'epicentro vibrante dell’arcipelago delle Hawaii e il luogo dove vive la maggior parte delle persone dell’isola di Oahu.
Qui si trova tutto: dai monumenti storici, allo shopping di livello internazionale, ad una fiorente scena artistica e culturale.
Sicuramente da esplorare il vivace quartiere del centro di Honolulu.
Raggruppati a pochi isolati l'uno dall'altro, è facile fare un tour a piedi degli importanti monumenti culturali e delle meraviglie architettoniche che l’isola offre.
Per quanto riguarda le specialità culinarie a Honolulu si trovano ottimi ristorantini a Waikiki, Kalakaua e Kuhio Avenues, oltre a luoghi di ritrovo come il Royal Hawaiian Center e il Waikiki Beach Walk.
Il divertimento continua dopo il tramonto: Waikiki ha un’incredibile vita notturna e innumerevoli locali in cui ascoltare musica dal vivo.
A Oahu è anche possibile trascorrere un po' di tempo per rilassarsi o per un’emozionante avventura.
Le migliori spiagge di Oahu sono senza dubbio a Waikiki: da Duke Kahanamoku Beach a Kaimana (San Souci) Beach, possiamo goderci il meglio che l'oceano ha da offrire: surf, una bella nuotata o solo una giornata pigra in spiaggia: a Waikiki si può avere tutto.
Per gli amanti dello shopping invece, il Centro Ala Moana, il più grande centro commerciale all'aperto degli Stati Uniti ci soddisferà per gli acquisti, per le specialità della cucina hawaiiana e anche per l’intrattenimento grazie a spettacoli live aperti al pubblico.
Un'esperienza fondamentale è la visita a Pearl Harbour, la più grande insenatura naturale delle Hawaii, dove nel 1942 la USS Arizona e la flotta di navi statunitensi presenti nel porto venne brutalmente attaccata dall’aviazione giapponese.
Pearl Harbour è così chiamata per la coltivazione delle perle che un tempo era leva economica per l’arcipelago.
Non può poi mancare una visita alla Dole Pineapple Plantation, famosissima piantagione di ananas, prima di arrivare a Haleiwa, storica città del surf.
In volo ci trasferiamo a Kauai, conosciuta anche come "Isola del Giardino". Con un’età di circa cinque milioni di anni, è la più antica isola dell'arcipelago hawaiiano. Ricca di foreste pluviali tropicali, splendide spiagge e montagne, la sua bellezza naturale è impareggiabile e una gran parte è rimasta intatta, riportandoci indietro nel tempo.
Più di settanta film e spettacoli televisivi sono stati girati su Kauai.
La maggior parte degli abitanti vive a Kapaa che si trova sul lato est dell’isola, mentre Lihue offre moltissime attrazioni tra cui un’emozionante zip-line e molti musei. Kauai è indicata per chi vuole trascorrere una vacanza più a contatto con le tradizioni e la cultura hawaiiana.
Nella parte est dell’isola, una tappa obbligatoria è il Wailua River State Park, situato appena a nord di Lihue, con la sua celeberrima Wailua Falls, una doppia cascata con salto di circa 60 metri. Per i più avventurosi obbligatoria è la visita al Waimea Canyon, soprannominato il Grand Canyon del Pacifico.
A Waimea, è inoltre possibile vedere la statua di James Cook, eretta per ricordare il suo primo contatto con le isole Hawaii.
E’ tempo adesso di andare ad esplorare la più grande delle isole Hawaii, Big Island.
Big Island offre zone climatiche differenti, ed è l’unica dell’arcipelago delle Hawaii dove si può iniziare la giornata nel Deserto di Ka'u, sede di resti di lava secca, cenere vulcanica, sabbia e ghiaia e finire in una foresta pluviale tropicale.
Famosa per la pesca sportiva, lo snorkeling, i tramonti e il caffè, che viene coltivato sulle pendici del Monte Hualalai, l’area di Kalua-Kona è una delle più popolate dell’isola, con le sue ampie spiagge meno frequentate di molte altre più famose, ma ottima location per l’avvistamento di tartarughe marine alle Hawaii.
A 90 minuti a est di Kailua-Kona c’è Mauna Kea uno dei vulcani più imponenti e alti del mondo!
Un viaggio a Big Island non è però completo senza una visita al Hawaii Volcanoes National Park, il Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii, situato nel sud-est dell'isola.
Terminiamo la nostra esperienza a Big Island inoltrandoci nella splendida natura della Saddle Road, un percorso panoramico che attraversa tutta l'isola, con viste mozzafiato.
Ultima tappa del nostro itinerario nell’arcipelago delle Hawaii è Maui, principalmente nota per la sua natura e i paesaggi diversi, risultato di una combinazione unica di geologia, topografia e di clima.
Maui combina perfettamente eco-turismo e resort di lusso e per gli appassionati di sport acquatici, Maui conta oltre 30 spiagge e baie per fare snorkeling e surf.
Un “must” per i viaggiatori è percorrere la Road to Hana, un percorso che si snoda intorno alle montagne passando da spiagge di sabbia nera e cascate.
Altro centro principale dell’isola è Lahaina: vanta un'intera strada di negozi e ristoranti che culmina in un molo dove si può partire per una crociera al tramonto o fare whale watching. Grazie alle balenottere azzurre che trovano rifugio per svernare nel Au’au Channel, da dicembre ad aprile, Maui è uno dei principali luoghi di whale-watching nelle isole Hawaii.
Trascorriamo l’ultima sera a Maui con un “luau”, una festa tradizionale hawaiana con cibo locale, musica e hula.
Il mattino dopo, secondo l’operativo, trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.
Questo itinerario è solo consigliato.
Può essere sempre modificato e personalizzato secondo le tue esigenze.
Viaggio guidato in MINIVAN con NOSTRI AUTISTI / ACCOMPAGNATORI
Hai un gruppo di minimo 6 o max. 15 persone? Chiamaci!
Possiamo organizzare questo viaggio in esclusiva per te e per il tuo gruppo.