ARCIPELAGO DELLE HAWAII HAWAII - Tour alla scoperta dell'arcipelago

null
null
null
null
null
null
null
null
null
  • Fly and drive
  • Natura
  • Gruppi
  • Famiglie
  • Coppie

ARCIPELAGO DELLE HAWAII - CODICE: TROPICAM02

Le isole Hawaii sono dal 1959 il 50° Stato degli USA.
Considerato l'arcipelago più isolato del mondo, per molti turisti il sogno rimane una vacanza alle Hawaii.
Spiagge ornate da palme, vegetazione lussureggiante, acque ricche di fauna marina come foche monache e cetacei.
Alle Hawaii trovano il loro habitat naturale migliaia di specie di piante diverse.
Visiteremo le quattro isole più importanti e popolari: Oahu, Kauai, Big Island e Maui, ognuna unica e diversa. 

Inizieremo da Honolulu, la capitale e la più grande città delle Hawaii, per esplorare poi le altre  isole, le sue città, spiagge, parchi, vulcani e sperimentare l'ospitalità della gente del posto. 
Il viaggio si conclude a Maui, dove percorreremo la famosissima Road to Hana, probabilmente una delle migliori attrazioni naturali delle Hawaii con scorci naturalistici e panoramici indimenticabili.

 

 

IL VIAGGIO: tour self-drive
DURATA CONSIGLIATA: 18-20 giorni
PERIODO MIGLIORE: da dicembre a marzo per godere del clima migliore. La destinazione è fruibile tutto l’anno ma tra giugno e ottobre il clima è particolarmente caldo
QUANDO PRENOTARE: 9 mesi prima della partenza per trovare più ampia disponibilità e migliori quotazioni
PARTENZA: Honolulu
ARRIVO: Maui
CONSIGLIATO A: chiunque ama i luoghi naturali ma esclusivi e a chi ama surfare su onde uniche
DOCUMENTI: Passaporto con scadenza oltre la data di rientro in Italia. ESTA obbligatorio. In alcuni casi è necessario richiedere il VISTO. Controlla qui tutti i requisiti necessari  

 

 

Alle Hawaii si arriva principalmente da due città degli Stati Uniti: San Francisco e Los Angeles, ma sono anche attivi collegamenti da Atlanta.

Arrivati all'Aeroporto Internazionale di Honolulu ci immergiamo immediatamente nell’atmosfera hawaiana.
Possiamo decidere di prendere subito l’auto noleggiata o lasciare che un transfer ci porti in hotel per l'inizio di questo meraviglioso viaggio. 

Casa del Campidoglio dello Stato delle Hawaii, Honolulu è l'epicentro vibrante dell’arcipelago delle Hawaii e il luogo dove vive la maggior parte delle persone dell’isola di Oahu
Qui si trova tutto: dai monumenti storici, allo shopping di livello internazionale, ad una fiorente scena artistica e culturale. 
Sicuramente da esplorare il vivace quartiere del centro di Honolulu, dove accanto ai grattacieli del principale quartiere degli affari dell'isola, potremo trovare importanti punti di riferimento come il Palazzo Iolani, la statua del re Kamehameha I, la Torre di Aloha - il faro - considerato uno dei punti di riferimento delle isole e la Chiesa di Kawaiahao, costruita nel 1820 con blocchi di corallo, è il più antico luogo di culto cristiano dell’arcipelago delle Hawaii.
Raggruppati a pochi isolati l'uno dall'altro, è facile fare un tour a piedi di questi importanti monumenti culturali e meraviglie architettoniche. 
Per quanto riguarda le specialità culinarie a Honolulu si trovano ottimi ristorantini a Waikiki, Kalakaua e Kuhio Avenues, oltre a luoghi di ritrovo come il Royal Hawaiian Center e il Waikiki Beach Walk
Il divertimento continua dopo il tramonto Waikiki con un’incredibile vita notturna e innumerevoli locali in cui ascoltare musica dal vivo.

 

A Oahu è anche possibile trascorrere un po' di tempo per rilassarsi, o per un’emozionante avventura.
Ampia è la varietà delle escursioni giornaliere sull’isola di Oahu per esplorare tutto quanto l'isola ha da regalare.
Le migliori spiagge di Oahu sono senza dubbio a Waikiki.
Da Duke Kahanamoku Beach a Kaimana (San Souci) Beach, possiamo goderci il meglio che l'oceano ha da offrire: surf, una bella nuotata o solo una giornata pigra in spiaggia: a Waikiki si può avere tutto. 
I più avventurosi possono dirigersi a Diamond Head State Monument, un cono di tufo vulcanico e uno dei punti di riferimento più iconici di Oahu. Bisogna arrivare presto in quanto è uno dei sentieri più popolari e affollati e dopo le 16:30 non è permesso entrare.

Per gli amanti dello shopping invece, il Centro Ala Moana, il più grande centro commerciale all'aperto degli Stati Uniti ci soddisferà per gli acquisti, per le specialità della cucina hawaiiana e anche per l’intrattenimento grazie a spettacoli live aperti al pubblico.

 

Una esperienza fondamentale è la visita a Pearl Harbour, la più grande insenatura naturale delle Hawaii, dove nel 1942 la USS Arizona e la flotta di navi statunitensi presenti nel porto venne brutalmente attaccata dall’aviazione giapponese, atto che causò l’entrata degli Stati Uniti nella Seconda Guerra Mondiale. Pearl Harbour, così chiamata per la coltivazione delle perle che un tempo era leva economica per l’arcipelago, è l'unica base navale negli Stati Uniti ad essere designata Monumento Storico Nazionale. Bello ed emozionante il tour della location.

 

Dirigendoci a nord dell’isola, andremo a far visita alla Dole Pineapple Plantation, famosissima piantagione di ananas, prima di arrivare a Haleiwa, storica città del surf. Questa città è il centro culturale della parte alta di Oahu ed è il sogno dei surfisti esperti che durante i mesi invernali si sfidano a colpi delle onde più alte e insidiose, mentre i principianti sfruttano maggiormente le condizioni dell'acqua in estate quando le onde sono generalmente più piccole. 
Un altro grande richiamo della North Shore è la natura con magnifiche colline, boschi e cascate.

Si può scegliere tra uno dei tanti sentieri e partire per un'escursione avventurandosi tra la flora e la fauna selvatiche dell'isola. 

 

Con un volo di primo mattino ci trasferiamo a Kauai, conosciuta anche come "Isola del Giardino". Con un’età di circa cinque milioni di anni, è la più antica isola dell'arcipelago hawaiiano. Ricca di foreste pluviali tropicali, splendide spiagge e montagne, la sua bellezza naturale è impareggiabile e una gran parte è rimasta intatta, riportandoci indietro nel tempo. 
L'ambiente su Garden Island è mozzafiato. Caratteristica riconosciuta non solo da abitanti e turisti, ma anche da Hollywood: più di settanta film e spettacoli televisivi sono stati girati su Kauai, tra cui Jurassic Park e Jurassic World, la versione 1976 di King Kong, due film di Elvis Presley e Pirati dei Caraibi.

La maggior parte degli abitanti vive a Kapaa che si trova sul lato est dell’isola, mentre Lihue offre moltissime attrazioni tra cui un’emozionante zip-line e molti musei. Kauai è indicata per chi vuole trascorrere una vacanza più a contatto con le tradizioni e la cultura hawaiiana.

Nella parte est dell’isola, una tappa obbligatoria è il Wailua River State Park, situato appena a nord di Lihue, con la sua celeberrima Wailua Falls, una doppia cascata con salto di circa 60 metri.
Sul lato nord dell'isola, troviamo invece uno dei sentieri più suggestivi di Kauai: il Kalalau Trail che ci porterà alla scoperta di splendide vallate e cascate. Per i più avventurosi obbligatoria è la visita al Waimea Canyon, soprannominato il Grand Canyon del Pacifico, scavato migliaia di anni fa dal Waimea River. Il canyon è lungo 10 miglia e profondo 3.500 piedi. Per chi non ama l'escursionismo, è anche possibile salire il Waimea Canyon con un tour guidato da guide professioniste. Lungo il percorso, si potrà visitare quello che fu nel 1778 il luogo di sbarco del capitano Cook a Kauai.
A Waimea, è possibile vedere la statua di James Cook, eretta per ricordare il suo primo contatto con le isole Hawaii.

 

Per chi vuole invece rilassarsi suggeriamo la spiaggia di Poipu Beach, rinomata sia tra i locali che i turisti e luogo ideale per fare surf, snorkeling e bodyboarding a Kauai, un altro modo di cavalcare le onde molto popolare alle Hawaii.

 

E’ tempo adesso di andare ad esplorare la più grande delle isole Hawaii, Big Island.

Big Island offre zone climatiche differenti, ed è l’unica dell’arcipelago delle Hawaii dove si può iniziare la giornata nel Deserto di Ka'u, sede di resti di lava secca, cenere vulcanica, sabbia e ghiaia e finire in una foresta pluviale tropicale.

Famosa per la pesca sportiva, lo snorkeling, i tramonti e il caffè, che viene coltivato sulle pendici del Monte Hualalai, l’area di Kalua-Kona è una delle più popolate dell’isola, con le sue ampie spiagge meno frequentate di molte altre più famose, ma ottima location per l’avvistamento di tartarughe marine alle Hawaii.

Qui si trova Hulihe'e Palace, oggi museo ma un tempo casa di vacanza per i reali, e si può fare una sosta al vicino Ahu'ena Heiau, tempio dedicato al dio hawaiano Lono. Fu restaurato da Re Kamehameha nei primi anni del 1800.

 

A 90 minuti a est di Kailua-Kona c’è Mauna Kea la montagna più alta del mondo!

Misurata dalla sua base sotto il livello del mare, raggiunge i 5.761 metri di altezza  ed è semplicemente meraviglioso di sperimentare un trekking  a Mauna Kea e osservare alcuni dei cieli più limpidi del pianeta.

Il Centro Onizuka che si trova sul percorso è infatti luogo riconosciuto dall'astronomia internazionale.
Se è possibile, altamente raccomandato anche un giro in elicottero per una panoramica dell’isola decisamente incredibile.

Un viaggio a Big Island non è però completo senza una visita al Hawaii Volcanoes National Park, il Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii, situato nel sud-est dell'isola.
Fondato nel 1916, questo parco ospita due vulcani tra cui il vulcano più attivo sulla terra; il vulcano Kilauea. Qui si trovano sentieri escursionistici attraverso crateri vulcanici, petroglifi e un museo.

Terminiamo la nostra esperienza a Big Island inoltrandoci nella splendida natura della Saddle Road, un percorso panoramico che attraversa tutta l'isola, con viste mozzafiato.

 

Ultima tappa del nostro itinerario nell’arcipelago delle Hawaii è Maui, principalmente nota per la sua natura e i paesaggi diversi, risultato di una combinazione unica di geologia, topografia e di clima.
Maui combina perfettamente eco-turismo e resort di lusso offrendo innumerevoli possibilità sia per gli avventurieri, che alle famiglie, che a coloro che vogliono solo  rilassarsi. Lussureggianti montagne verdi e pittoresche spiagge, a cui aggiungere la vera cultura locale che la gente del posto condivide con il viaggiatore.

Per appassionati di sport acquatici, Maui conta oltre 30 spiagge e baie per fare snorkeling e surf.

Un “must” per i viaggiatori è percorrere la Road to Hana, un percorso che si snoda intorno alle montagne passando da spiagge di sabbia nera e cascate. Lungo il percorso, le principali attrazioni sono le  Seven Sacred Pools e le cascate di Ohe’o Gulch: consigliamo di dedicare un’intera giornata nel percorrerla perché i panorami stupendi da ammirare sono davvero numerosi.

 

Il vasto Parco Nazionale di Haleakala comprende la vetta più alta dell'isola, il vulcano Haleakala, con il famoso cratere Haleakala sulla cima. Il parco è noto per le sue caratteristiche vulcaniche uniche, rare endemiche flora e fauna, la sua lunga strada panoramica con numerosi affacci e la vista insolitamente chiara del cielo notturno che offre anche albe indimenticabili.

 

Altro centro principale dell’isola è Lahaina: vanta un'intera strada di negozi e ristoranti che culmina in un molo dove si può partire per una crociera al tramonto o fare whale watching. Grazie alle balenottere azzurre che trovano rifugio per svernare nel Au’au Channel, da dicembre ad aprile, Maui è uno dei principali luoghi di whale-watching nelle isole Hawaii.

Trascorriamo l’ultima sera a Maui con un “luau”, una festa tradizionale hawaiana con cibo locale, musica e hula.

 

Il mattino dopo, secondo l’operativo, trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.

 

 

Questo itinerario è solo consigliato.
Può essere sempre modificato e personalizzato secondo le tue esigenze.


Viaggio guidato in MINIVAN con NOSTRI AUTISTI / ACCOMPAGNATORI

Hai un gruppo di minimo 6 o max. 15 persone?
Chiamaci! Possiamo organizzare questo viaggio in esclusiva per te e per il tuo gruppo.

 

 

 

 



Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

  CHIAMA ADESSO!

Contattaci tutti i giorni negli orari di apertura
Comunica il codice viaggio: TROPICAM02

  OPPURE SCRIVICI VIA EMAIL

Privacy Policy.
Compila i campi e sarai ricontattato
Questo sito non utilizza cookie di profilazione propri. Sono invece utilizzati cookie tecnici e di terze parti per fini operativi, statistici e pubblicitari. Per sapere a cosa servono i cookie e per impostare le proprie preferenze visitare la pagina Cookies Policy. Continuando la navigazione o chiudendo questo avviso, acconsenti all'uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Cookies Policy.
OK