NEVADA, UTAH, ARIZONA WEST - Parchi Deserti Montagne

null
null
null
null
null
null
null
null
null
null
null
null
  • Fly and drive
  • Cultura
  • Natura
  • Famiglie
  • Coppie
  • Gruppi

NEVADA, UTAH, ARIZONA - CODICE: USACAR020

Questo viaggio in auto negli Stati Uniti attraversa altopiani, deserti assolati, alcuni tra i più famosi parchi nazionali dell’Ovest. A partire da un'incredibile e moderna città nel deserto, ci inoltreremo verso paesaggi incredibili, immense montagne, canyon e luoghi incredibili. Attraverseremo i territori della nazione indiana Navajo, percorreremo un tratto della mitica Route 66 prima di rientrare e vivere Las Vegas.

Questo è un itinerario in auto negli USA che conosciamo molto bene e abbiamo percorso più volte,
anche con i nostri minigruppi

 

 

IL VIAGGIO: itinerario in auto
DURATA CONSIGLIATA: 11 -15 giorni
PERIODO MIGLIORE: da maggio a inizio ottobre. Da fine giugno ad agosto, specie nella parte meridionale del percorso, il clima è molto caldo e secco
QUANDO PRENOTARE:

consigliato da 9 a 6 mesi prima della partenza

PARTENZA: Las Vegas, Nevada
ARRIVO: Las Vegas, Nevada
CONSIGLIATO A: chiunque voglia esplorare spazi sconfinati e zone meno conosciute nel Grande Sud Ovest americano e vedere l’incredibile Las Vegas. Adatto anche alle famiglie con bambini per l'unicità dei luoghi, delle esperienze e delle attrazioni che non mancheranno di stupire anche i piccoli viaggiatori
DOCUMENTI E INFO UTILI: Passaporto con scadenza oltre la data di rientro in Italia. ESTA obbligatorio. In alcuni casi è necessario richiedere il VISTO. Controlla qui tutti i requisiti necessari  

 

 

Arrivo a Las Vegas, la città principale della parte meridionale del Nevada, città moderna, capitale dei divertimenti e del gioco d’azzardo.

Ritiro dell’auto a noleggio in aeroporto e breve trasferimento in hotel. Consigliamo una sola notte prima di iniziare il tour, avremo poi tempo di vedere Las Vegas negli ultimi giorni.

 

Partiamo in direzione nord est, verso lo stato dello Utah e percorriamo la Interstate 15 che attraversa dapprima una vasta regione desertica e poi si inerpica, con ampi tornanti, sul grande Colorado Plateau.
Entriamo nel Parco Nazionale di Zion, caratterizzato da massicce montagne. Le zone più belle dello Zion sono remote e per raggiungerle spesso si devono fare percorsi abbastanza impegnativi a piedi e guadando. Occorre avere una buona forma fisica, e abbigliamento tecnico, e pernottare per lo meno due notti nei lodge del Parco o nelle immediate vicinanze.

 

Lasciato lo Zion Park si scende in una verdeggiante valle lungo la US 89 per poi svoltare sulla US 12 Scenic Byaway, una delle più belle strade degli Stati Uniti per arrivare a Bryce Canyon.

L’altitudine media è intorno ai 2500 mt slm. I ranger del parco vi auteranno a pianificare le visite. Ci sono ottimi punti panoramici con parcheggio per le auto. Potrete inoltrarvi a piedi tra i meravigliosi pinnacoli di arenaria del Bryce Canyon ma sappiate che i dislivelli sono importanti e l’altitudine si fa sentire.

 

Percorriamo sempre la US 12 in un susseguirsi di paesaggi sempre diversi, dal deserto alle foreste di conifere. Raggiungiamo il Capitol Reef National Park, forse tra i meno visitati ma ugualmente emozionante e con buone possibilita di trekking e passeggiate nella natura e presso il vecchio insediamento mormone di Fruita.

 

Proseguiamo poi verso sud est, in direzione di Bluff. Attraverseremo il fiume Colorado a nord del lago Powell e potremo fermarci al Natural Bridges National Monument, con i suoi archi in pietra e alcune costruzioni precolombiane. Si giunge poi a Bluff, un vecchio insediamento mormone di cui visitamo il Forte e le maestose Twin Rocks.

 

Da qui puntiamo di nuovo verso ovest e visitiamo il piccolo parco statale dei Goosenecks, incredibili meandri del fiume San Juan. Dopo Mexican Hat percorriamo il tratto d’asfalto rettilineo forse più fotografato al mondo, sul cui sfondo si ergono i profili di antichissime montagne solitarie che ci annunciano la Monument Valley, celebrata in tante pellicole di Hollywood.
Monument Valley è un parco tribale gestito dai nativi americani.
Ha una vastità e una panoramicità tale che, pur se affollato da centinaia di visitatori, ci fa sentire quasi unici. Guidare l’auto a noleggio sugli sterrati della Monument è possibile, lo fanno quasi tutti ma occorre sapere che l’assicurazione non copre danni o incidenti su questo tipo di strade. Se ha appena piovuto o il tempo è incerto meglio non rischiare di rimanere impantanati, si può visitare la Monument Valley con un
tour in fuoristrada o a cavallo.


Dopo qualche ora tra magici paesaggi e ancestrali energie lasciamo la Monument e proseguiamo per Kayenta e Page, moderno insediamento vicino al lago Powell e al famoso  Antelope Canyon, dove è consigliata una visita, ma da prenotare con mesi di anticipo. Sempre nelle vicinanze di Page l’incredibile ansa del fiume Colorado, chiamata Horseshoe Bend.

 

E’ tempo di raggiungere Grand Canyon, tra i più famosi parchi nazionali americani. Bellissima una passeggiata lungo il South Rim. Il luogo, ancorchè sempre più affollato dal turismo globale, rimane uno degli spettacoli paesaggistici più impressionanti al mondo. Così come emozionante è l’attraversamento del canyon in elicottero.

 

La tappa successiva è Sedona, una delle più belle località dell’Arizona, incastonata in un incredibile paesaggio fatto di montagne rosse, foreste di abeti e corsi d’acqua. Il clima piacevole, l’aria pura e i cieli tersi, hanno portato molte persone a trasferirsi qui. Per i viaggiatori Sedona offre relax, shopping “western style” passeggiate nella natura, gite in fuoristrada, nuotate nei torrenti, tra meravigliosi scenari naturali.

 

Risaliamo verso Williams, cittadina sorta sulla famosa Route 66, la “strada madre d’America”.
Si prosegue lungo la 66 lasciando le verdi foreste per paesaggi sempre più brulli e desertici. Possibili soste a Kingman e a Oatman, polveroso ex-villaggio minerario, che sembra uscito da un film western.

 

Si rientra quindi a Las Vegas per dedicare almeno un paio di giorni a scoprire la più pazza città degli Stati Uniti. Non si conosce Las Vegas se non si visitano alcuni dei suoi celebri hotel che si trovano lungo la famosa Strip.
Dal Venetian al Caesar’s Palace, dal Bellagio al Planet Hollywood. Esperienze adrenaliniche ci aspettano al roller coaster del New York New York o alla sera sulla Stratosphere Tower dove azzardare un salto nel vuoto, un decollo verticale o una caduta libera dalla cima della torre.
Oppure, semplicemente, si ammira la città dall’alto dalla ruota panoramica, tra le più grandi al mondo, che consente allo stesso modo di ammirare le luci di Las Vegas di notte.

Da non dimenticare Downtown Las Vegas, con una volta luminosa che racchiude lo spazio tra i palazzi facendone lo schermo più grande al mondo.
Infine lo shopping, non solo nei grandi alberghi, ma anche nei Premium Outlets, a pochi minuti dal centro. Tutte le grandi marche di abbigliamento ed accessori a prezzi molto interessanti.

Il giorno successivo lasceremo l’auto in aeroporto prima del volo di rientro.

 

 

Questo itinerario è solo consigliato.
Può essere modificato e personalizzato secondo le tue esigenze e secondo la tipologia di sistemazione preferita.

 

Viaggio con MOTO a noleggio
Questo itinerario, con alcune modifiche, è fattibile e consigliato anche in MOTO

 

Viaggio guidato in MINIVAN con nostri autisti / accompagnatori

Hai un gruppo di minimo 6 o max. 15 persone? Chiamaci!
Possiamo organizzare questo viaggio in esclusiva per te e per il tuo gruppo.



Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

  CHIAMA ADESSO!

Contattaci tutti i giorni negli orari di apertura
Comunica il codice viaggio: USACAR020

  OPPURE SCRIVICI VIA EMAIL

Privacy Policy.
Compila i campi e sarai ricontattato