JURASSIC WORLD nel WEST AMERICANO - MONTANA e WYOMING - CODICE: USACAR028
Un itinerario americano molto particolare che ci porta dalla preistoria con i grandi rettili all’arrivo in queste terre dei mammiferi e quindi dei primi esseri umani. Dalla preistoria alla storia contemporanea con i Nativi Americani che non ressero lo scontro con gli invasori occidentali che cambiarono in modo indelebile i destini e lo sviluppo del Grande West.
L’itinerario, ad anello, attraversa in senso antiorario la natura selvaggia del Montana e del Wyoming e tocca anche due tra i più famosi Parchi Nazionali Americani, Yellowstone e Grand Teton.
Da Billings a Great Falls, da Helena a Bozeman, da Jackson a Buffalo e Sheridan, piccole cittadine che punteggiano le ampie vallate del Great American West.
Quello che segue è il percorso suggerito da Billings, in Montana, e attraversa anche il Wyoming prima di rientrare in Montana dal sito della battaglia di Little Bighorn
IL VIAGGIO: | tour self-drive |
DURATA CONSIGLIATA: | 14-16 giorni (percorso adattabile anche su periodi più brevi) |
PERIODO MIGLIORE: | Ideale tra giugno e settembre. Negli altri mesi il freddo può essere intenso nelle praterie e la maggior parte delle strade di montagna viene chiusa per neve per molti mesi |
QUANDO PRENOTARE: | almeno 9 mesi prima della partenza, specie se si viaggia in luglio/agosto |
PARTENZA: | Billings, Montana |
ARRIVO: | Billings, Montana |
CONSIGLIATO A: |
chi ha la passione per i dinosauri e della preistoria, ama i viaggi on the road, la natura e i grandi spazi, chi vuol approfondire la storia dei nativi americani e la storia del West. Viaggio consigliato anche alle famiglie con bambini. Le esperienze e il senso di avventura non mancheranno di stupire anche i giovani viaggiatori |
DOCUMENTI e INFO UTILI: | passaporto con scadenza oltre la data di rientro in Italia. ESTA obbligatorio. In alcuni casi è necessario richiedere il VISTO. Controlla qui tutti i requisiti necessari |
Dopo l'arrivo in aeroporto, andiamo a ritirare il veicolo a noleggio.
Breve trasferimento a Billings e sistemazione in hotel.
Billings è la più grande città del Montana ma pur sempre una cittadina “di provincia” se paragonata alle grandi metropoli USA. Si trova in un’ampia valle pianeggiante ed è consigliabile farne la propria base per un paio di notti, visitando il Western Heritage Center, affiliato della Smithsonian Institution e, nelle vicinanze il Pictograph Cave State Park, che fu abitato da cacciatori preistorici e il Chief Plenty Coups State Park, nella riserva indiana dei Crow.
Da Billings ci si sposta a ovest verso Livingtson per poi imboccare la US89 verso nord, la strada statale che si snoda tra i paesaggi selvaggi del Montana. Arrivo a Great Falls, città sorta presso le cataratte del fiume Missouri. Due notti a Great Falls permettono di visitare il Montana Dinosaur Center, centro di ricerca e museo che raccoglie fossili di vari dinosauri, il First People Buffalo Jump, uno dei vari dirupi verso i quali, per secoli, i cacciatori nativi spingevano i bisonti per farli cadere e procurarsi quindi scorte di cibo pelli. I Buffalo Jump sono importanti siti archeologici in tutta la regione. Presso Great Falls si trova anche il Lewis and Clark Interpretive Center, dedicato alla spedizione esplorativa e scientifica del 1804 -1806, alla ricerca del leggendario Passaggio a Nord Ovest. Lasciata Great Falls continuiamo verso sud, passando da Helena, la piccola capitale del Montana, fondata nel 1864 da cercatori d’oro.
Si prosegue per il Madison Buffalo Jump, altra zona archeologica di grande importanza vicino alla cittadina universitaria di Bozeman dove si trova il Museum of the Rockies, anch’esso parte del Dinosaur Trail del Montana. Conserva la più grande collezione di resti di dinosauri di tutti gli Stati Uniti. Tappa fondamentale per conoscere la storia dei grandi rettili preistorici ma anche delle Montagne Rocciose. Da percorrere anche la Main street con i suoi negozi e locali. Bozeman è considerata una delle città più vivibili d’America.
Da qui proseguiamo verso sud e il grande Parco Nazionale di Yellowstone. Dopo l’entrata di Gardiner il primo impatto sarà con le terrazze calcaree di Mammoth Hot Springs. Si segue poi la strada che conduce alla remota e selvaggia Lamar Valley, la zona più indicata del parco per osservare i grandi animali, specie al mattino o al tramonto. Si arriva al Canyon Village, nei pressi delle cascate e del Canyon del fiume Yellowstone, ottima base per esplorare il parco. Considerata la più grande caldera vulcanica del mondo, il parco di Yellowstone, grande come l’Umbria, stupisce da sempre i visitatori per le sua natura esuberante, le fantastiche zone geotermali con geyser e le calde sorgenti e piscine naturali dai colori incredibili. Montagne coperte da boschi dove vivono quasi indisturbati i grizzly, orsi neri, cervi, alci, lupi, coyote e tanti animali. Nelle vaste praterie del parco è facile osservare il bisonte americano. E nei cieli azzurri volano spesso aquile e altri rapaci. Due o tre notti nel Parco di Yellowstone sono indispensabili per visitare le zone principali dell’area e prima di entrare nel Parco Nazionale del Grand Teton, altra perla naturalistica del Wyoming.
La meravigliosa catena dei Tetons, con picchi di oltre 4000 metri, si specchia nei laghi circondati da vaste foreste di conifere. Un paradiso per gli escursionisti, con centinaia di km di sentieri, molti dei quali alla portata di tutti. Anche qui la fauna selvatica è abbondante. Questa zona del Wyoming regala panorami da fiaba. Da non perdere la cittadina di Jackson, in fondo all’omonima valle.
Il nostro percorso volge di nuovo a est, dove, raggiunta Thermopolis, è possibile visitare il Wyoming Dinosaur Center, un museo unico, di livello e interesse mondiale, costruito nei pressi di scavi di primaria importanza dove sono state rinvenute ossa, impronte e fossili appartenenti a varie specie di dinosauri.
Una vera gemma nascosta nello stato del Wyoming. Il Washakie Museum & Cultural Center si concentra sui primi antichi abitanti del Bighorn Basin e sugli animali che vivevano allora nella zona, come i Mammut.
Proseguiamo verso nord e a Greybull potremo visitare il Bighorn Basin Geoscience Center, che raccoglie fossili e frammenti provenienti da vari scavi presenti nell’arida regione del bacino del fiume Bighorn.
Superiamo le Bighorn Mountains lungo una bellissima strada panoramica, la nr. 16, per raggiungere la storica cittadina western di Buffalo, dove consigliamo di fermarvi per la notte.
Si prosegue poi per Sheridan e, rientrando in Montana, facciamo tappa al monumento nazionale del campo di battaglia di Little Bighorn che si trova ora nella Crow Indian Reservation del Montana.
Qui, nel 1876, si confrontarono le forze combinate di Lakota Sioux, Northern Cheyenne e Arapaho che sconfissero per l’ultima volta l'esercito degli Stati Uniti rappresentato dal 7° cavalleggeri, al comando del generale Custer.
Prima di rientrare a Billings visitiamo il Pompeys Pillar National Monument, una formazione rocciosa raccontata nel viaggio di scoperta del capitano Clark lungo la valle del fiume Yellowstone nel 1806.
Rilascio del veicolo a noleggio all’aeroporto di Billings e voli di rientro per l’Italia.
Potendo disporre qualche giorno di vacanza in più è possibile prolungare il soggiorno in Montana con altre tappe lungo il Dinosaur Trail o in Wyoming per visitare Cody e il Buffalo Bill Center of the West.
Questo itinerario è solo consigliato.
Può essere sempre modificato e personalizzato secondo le proprie esigenze.
Viaggio con MOTO a noleggio
Questo itinerario, se fatto a luglio, in agosto e fino ai primi di settembre è fattibile e consigliato anche in MOTO, con noleggio e riconsegna a BILLINGS
Viaggio con CAMPER
Questo itinerario, con partenza e riconsegna sempre a Billings, è fattibile e consigliato anche in CAMPER, per i soli mesi di luglio e agosto.
Viaggio guidato con nostri autisti / accompagnatori
Hai un gruppo di minimo 6 o max. 15 persone? Chiamaci!
Possiamo organizzare questo viaggio di gruppo negli Stati Uniti, in esclusiva per te e i tuoi familiari o amici.