CHICAGO - CODICE: USAURB003
Chicago, soprannomintata Windy City – la città del vento – è una città culturalmente molto ricca, piacevole, pulita, molto vivace, con larghe strade e moltissimi spazi verdi.
E’ la più grande città dell'entroterra degli Stati Uniti, affacciata sulla sponda occidentale del grande Lago Michigan. Da piccolo centro, nella seconda metà dell’800 si è trasformata in una grande metropoli e rivaleggia con Los Angeles per il secondo posto tra le città più grandi degli USA dopo New York.
E’ una città multietnica, centro culturale, finanziario e industriale nonchè uno dei maggiori poli fieristici al mondo.
Il centro città viene definito downtown o loop, essendo più o meno delimitato dalla caratteristica metropolitana sopraelevata che sferraglia tra imponenti grattacieli che arrivano ai 108 piani della Willis Tower.
La città si estende, da nord a sud, per decine di chilometri lungo il lago dove si trovano numerose spiagge, molto frequentate nella stagione estiva.
Chicago è attraversata dall’omonimo fiume che per tradizione, nel giorno di San Patrizio, viene colorato di verde dai numerosi abitanti di origine irlandese.
Chicago vanta anche una grande tradizione musicale a partire dal jazz e dal blues
IL VIAGGIO: | itinerario individuale |
DURATA CONSIGLIATA: | minimo 3-4 giorni |
PERIODO MIGLIORE: | si può andare tutto l’anno. Tra dicembre e marzo può fare molto freddo e neve e ghiaccio possono limitare gli spostamenti. Le estati possono essere molto calde e umide, con temperature superiori ai 30° |
QUANDO PRENOTARE: | almeno 3 mesi prima della partenza |
PARTENZA: | Chicago, Illinois |
ARRIVO: | Chicago, Illinois |
CONSIGLIATO A: | chiunque. La città offre attività culturali e ricreative di ogni tipo. Con diversi giorni a disposizione la visita di Chicago si abbina facilmente a numerosi tour, self-drive o accompagnati |
DOCUMENTI e INFO UTILI: |
Passaporto con scadenza oltre la data di rientro in Italia. ESTA obbligatorio. In alcuni casi è necessario richiedere il VISTO. Controlla qui tutti i requisiti necessari |
Chicago, capitale culturale del Midwest Americano, è una destinazione adatta a tutti, anche alle famiglie con i bambini. La città è davvero ricca di attrattive e non sarebbe possibile descrivere in breve tutto quello che c’è da vedere o da fare.
Ti segnaliamo alcune tappe iconiche che sono riconosciute come imperdibili per chi è per la prima volta a Chicago. Con l’ausilio dei nostri operatori locali ti possiamo aiutare a preparare il tuo viaggio a Chicago.
Se hai già avuto la fortuna di visitarla in passato, ti proponiamo nuove esperienze per arricchire il tuo viaggio nella regione dei Grandi Laghi, nel Midwest o prima di intraprendere il tour della Route 66.
Possiamo iniziare la nostra visita a piedi di Downtown Chicago.
Il Millennium Park è uno dei grandi parchi cittadini, qui si tengono eventi tutto l’anno. Possiamo ammirare lo skyline di Chicago specchiarsi sulla superficie lucida del “fagiolo”, una grande scultura in acciaio lucido il cui vero nome è Cloud Gate, realizzata nel 2007 dello scultore e architetto britannico Anish Kapoor.
A poche centinaia di metri, sempre nel Millenium Park troviamo l’Art Institute of Chicago, il secondo museo d’arte degli Stati Uniti che si è arricchito nel 2009 della Modern Wing, un nuovo spazio espositivo ad opera di Renzo Piano.
E’ importante ricordare che Chicago è una città molto importante per l’architettura.
Di fronte all’Art Institute troviamo Adam Street dove ufficialmente comincia la Route 66, la strada madre d’America, l’iconica arteria stradale che attraversa gli Stati Uniti dall’Illinois alla California.
Se ci spingiamo più a ovest, tra i grattacieli cittadini troviamo la Willis Tower: fino al 1998 era l’edificio più alto al mondo. Il suo famoso skydeck è un balcone sporgente, completamente in vetro: oltre ad una vista grandiosa su Chicago e il Lago Michigan, sembrerà di camminare nel vuoto a oltre 400 metri dal suolo.
Molto vicino si può visitare l'edificio della Federal Reserve Bank, sede della zecca e del Money Museum.
Per riposarsi un po’ dopo le lunghe camminate si può fare una minicrociera sul Chicago River con la First Lady Architectural Boat Tour al tramonto. Oppure una crociera sul lago per ammirare, sempre al tramonto, lo spettacolare skyline cittadino.
Skyline di cui si può godere parzialmente anche raggiungendo il Navy Pier di Chicago, il molo più lungo della città, proteso nel Lago Michigan, e che, anticamente, era il luogo di attracco per navi passeggeri e bastimenti.
Al giorno d’oggi è una delle attrazioni più visitate con la sua Centennial Wheel, la ruota panoramica e decine tra negozi e ristoranti.
A sud del Millenium Park, sempre vicino al lago, troviamo il Field Museum - museo di storia naturale – e lo Shedd Aquarium, annoverato tra i musei più importanti degli Stati Uniti.
Suggeriamo di dedicare una mezza giornata al Museo della Scienza e dell'Industria - Museum of Science and Industry – una vera istituzione, tra i musei più visitati di Chicago. Si trova in un palazzo a sud della città, costruito per l'esposizione universale di architettura nel 1893.
Molto interessante anche per i bambini e i ragazzi che possono fare diverse esperienze interattive.
Ospita, tra le attrazioni principali, un sommergibile tedesco U-Boot, catturato durante la seconda guerra mondiale.
In estate, per rilassarvi un po’, prendetevi del tempo e godetevi le spiagge cittadine. Sono tutte pubbliche ma troverete chi noleggia sdraio e ombrelloni. Ci troviamo sul lago Michigan, vasto come un mare.
Le sue acque, spesso ghiacciate nei rigidi inverni, d’estate sono calde come il Mediterraneo e di una trasparenza invidiabile. Spiagge di sabbia fine e dorata, come quelle di Oak Street o North Avenue sono pulite e ben tenute e trovarsi a prendere il sole o fare il bagno a Chicago, a ridosso dei grattacieli, è un’esperienza particolare.
Non mancate una passeggiata nel Magnificent Mile, uno dei quartieri più interessanti di Chicago, con altissimi ed eleganti palazzi, negozi e boutique, grandi magazzini, ristoranti di tendenza e alcuni tra i migliori hotel della città.
Un tour interessante e particolare è il Frank Lloyd Wright walking Tour. Bisogna recarsi a Oak Park, un sobborgo storico di Chicago.
Il tour guidato, a piedi, permette di ammirare molti edifici e case progettati da F. L. Wright, considerato uno tra i più grandi architetti americani e mondiali del ventesimo secolo.
Un altro tour molto apprezzato è la minicrociera per ammirare l’architettura cittadina, 75 minuti di navigazione sul Chicago River, tra i maestosi edifici del centro. Si può optare anche per la crociera più lunga, la Dinner Cruise, che comprende anche la cena, sulla Odyssey Chicago River.
Alcuni consigli:
per visitare le attrazioni più importanti di Chicago consigliamo sempre il City Pass.
Si risparmiano sia le code alle singole biglietterie, sia i costi sui singoli ingressi.
Il Pass include 5 attrazioni di cui 3 fisse: Shedd Aquarium, Skydeck Chicago, The Field Museum e altre due a scelta tra: Adler Planetarium o Art Institute of Chicago e il Museo della Scienza e dell'Industria o il 360 Chicago Observation Deck.
Provate una serata all’insegna di ottima musica blues grazie ad escursioni su base privata che prevedono i trasferimenti da e per l’hotel,
la cena e l’intrattenimento musicale presso uno degli storici club come il Buddy Guy’s Legends.
Volete poi mancare una visita al tempio della black music di Chicago? La House of Blues vi aspetta!
Non importa quali siano i vostri gusti musicali, la musica dal vivo a Chicago la si trova in oltre 200 locali e in ogni sera della settimana.
A Chicago si trova e si mangia naturalmente di tutto. Bisogna provare la pizza Chicago Style o deepdish pizza. Lo si fa da Gino's East o da Lou Malnati's. Da provare anche i Chicago hot dog che si trovano ovunque. E non dimentichiamo di provare una delle birre artigianali, ad esempio alla Half Acre Beer Company.
Per muoversi a Chicago ci si può servire della rete metropolitana sopraelevata, degli autobus e dei numerosi taxi, abbastanza economici. Sono inoltre disponibili biciclette a noleggio.
Ma è piacevole anche camminare a Chicago, con un paio di scarpe comode. Le percorrenze comprese nel Loop o Downtown possono essere notevoli.
Viaggio guidato con nostri accompagnatori
Hai un gruppo di minimo 6 o max. 15 persone? Chiamaci!
Possiamo organizzare questo viaggio in esclusiva per te e per il tuo gruppo.