NEW ORLEANS TRAVEL ISLAND: EXPLORE. DREAM. AMERICA

null
null
null
null
null
null
null
null
null
null
null
  • Fly and drive
  • Città
  • Divertimento
  • Famiglie
  • Gruppi
  • Giovani

NEW ORLEANS - CODICE: USAURB007

Jazz, music on the street, Mardì Gras, carnevale, queste le principali attrattive di New Orleans, una città che racchiude in sè tanto fascino e anche mistero grazie alla sua anima mistica, tutta da scoprire.

 

 

IL VIAGGIO: itinerario individuale
DURATA CONSIGLIATA: 2-3 giorni (se visitata all'interno di un tour)
PERIODO MIGLIORE: si può andare tutto l’anno
QUANDO PRENOTARE: almeno 3 mesi prima della partenza
PARTENZA: New Orleans, Louisiana
ARRIVO: New Orleans, Louisiana
CONSIGLIATO A: chi vuole scoprire una città animata dalla musica e dal clima di festa, ma anche a chi è attratto dall'anima mistica che questo luogo racchiude
DOCUMENTI e INFO UTILI:

Passaporto con scadenza oltre la data di rientro in Italia. ESTA obbligatorio. In alcuni casi è necessario richiedere il VISTO. Controlla qui tutti i requisiti necessari 

 

 

New Orleans la ex Nouvelle-Orléans è una delle più importanti ed affascinanti città del Grande Sud degli Stati Uniti. E' la città più grande e importante dello stato della Louisiana.
La città prende il nome dal duca d'Orleans, che regnò come reggente per Luigi XV dal 1715 al 1723, poichè fu fondata da coloni francesi e fortemente influenzata dalla cultura europea.
È ben nota per la sua architettura creolo-francese e spagnola, nonché per il suo patrimonio interculturale e multilingue. Nel periodo coloniale molti schiavi africani furono portati a New Orleans dall'Africa e dalle colonie caraibiche francesi.


New Orleans è anche famosa per la sua cucina, per la musica (in particolare come luogo di nascita del jazz) e le sue celebrazioni e festival annuali, in particolare il carnevale e il Mardi Gras, risalente al periodo coloniale francese. In questo periodo dell'anno, prima della pandemia, trovare un posto per dormire in città era un'impresa molto ardua. La città è spesso definita la "più singolare" degli Stati Uniti.
New Orleans si trova nel sud-est della Louisiana, a cavallo del fiume Mississippi dove è attivo un importante porto fluviale, connesso al mare e al Golfo del Messico.


Nel 2005 fu colpita molto duramente dall'uragano Katrina che portò devastanti inondazioni.
In pochi anni New Orleans è rinata e si ripresenta nella sua veste più smagliante, senza dimenticare le sue radici storiche e culturali.
Due-tre giorni sono davvero il tempo minimo che possiamo consigliare per visitare a conoscere qualcosa di questa straordinaria e ospitale città.


​La visita comincia solitamente dal French Quarter, lo storico quartiere francese, un reticolato di vie attorniate da case basse e dalla tipica architettura coloniale con lunghe balconate in ferro battuto.
Molti dei luoghi di maggior interesse in città si trovano qui e nelle vicinanze.
Bourbon Street e Royal Street sono le vie principali. Qui è facile ascoltare musica ad ogni ora del giorno ed ogni angolo di strada. Nelle strette vie si trovano vecchi locali, negozi di antiquariato, un mercato francese, boutique moderne e vecchi ristoranti dove provare le specialità della cucina cajun.


Il French Quarter è un luogo senza tempo, specialmente dal tramonto in poi quando le cartomanti aprono i loro tavolini a Jackson Square e le pareti della Cattedrale di St. Louis riflettono colori infuocati.
Le insegne al neon dei locali di Bourbon Street risaltano nella sera, il ritmo della musica pulsa di continuo e coinvolge folle di visitatori ad entrare nei vari locali.
Dal molo del French Quarter partono le crociere sul Natchez, lo storico battello a ruota del Mississippi.
Si può fare una crociera fluviale serale con cena.
A nostro modesto parere il panorama esterno non è dei migliori perché si passano anche zone industriali ma l’atmosfera a bordo è certamente unica.


Per apprendere meglio la storia della città e della Louisiana visitate The Cabildo, museo molto interessante, vicino alla cattedrale, collocato nello splendido edificio coloniale dove fu firmato il Louisiana Purchase del 1803, quando gli Stati Uniti acquistarono i vasti e indefiniti territori della Louisiana, ad ovest del Mississippi, dalla Francia di Napoleone.


Il Garden District, a sud del French Quarter è un’area molto verde ricca di parchi, giardini e di antiche ed eleganti dimore residenziali tuttora abitate, anche da personaggi famosi.
I tour dei cimiteri sono popolari in città, alcuni si possono visitare da soli, altri solo con delle guide.
Le persone sono attratte dalla particolare architettura cimiteriale ma ancor più da storie, leggende e dagli antichi riti voodoo che vengono ancora praticati. Vale la pena di visitare il Lafayette Cemetery, uno dei più famosi.


Un modo utile e simpatico per girare tra varie zone della città è usare il tram. La linea del St. Charles Streetcar è la più antica linea di tram in funzione al mondo, inaugurata nel 1835 con vetture trainate da cavalli. New Orleans è ricca di Musei ma probabilmente ciò che attrae di più è la sua atmosfera.
Consigliamo una passeggiata in Magazine Street, una delle vie più famose e animate, fiancheggiata da negozi, ristoranti, bar e gallerie d'arte.
Allontanandosi dal quartiere francese si trovano anche qui molti tra i migliori bar e ristoranti della città.

 

Il clima a New Orleans è piuttosto umido.
Le temperature invernali sono generalmente piacevoli, aggirandosi intorno ai 12-15° gradi con rarissime giornate fredde. Primavera e estate sono calde e umide, quasi tropicali. Tra luglio e settembre c’è il pericolo degli uragani provenienti dall’area caraibica. Da fine settembre a ottobre-novembre il clima è piacevole e il cielo, di solito, più limpido.


Vicino alla città, nei Bayou, le zone paludose del delta del Mississippi, si possono fare diverse escursioni interessanti sia dal punto di vista culturale che naturalistico.
Un soggiorno a New Orleans e nel Delta si inserisce perfettamente in vari itinerari che prevedono la visita di più stati del Sud a cominciare ovviamente dalla stessa Louisiana, itinerari molto interessanti che potrai trovare nelle varie esperienze proposte  nei cataloghi “La Nostra America”.



Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

  CHIAMA ADESSO!

Contattaci tutti i giorni negli orari di apertura
Comunica il codice viaggio: USAURB007

  OPPURE SCRIVICI VIA EMAIL

Privacy Policy.
Compila i campi e sarai ricontattato