SAN FRANCISCO TRAVEL ISLAND: EXPLORE. DREAM. AMERICA

null
null
null
null
null
null
null
null
null
null
null
null
  • Fly and drive
  • Città
  • Cultura
  • Famiglie
  • Gruppi
  • Giovani

SAN FRANCISCO - CODICE: USAURB012

Celebre per la Lombard Street, il Golden Gate, la prigione di Alcatraz, la città di San Francisco è indubbiamente una delle città più attraenti e visitate della California e di tutti gli Stati Uniti.

Queste e altre eccellenze, quali la gastronomia e la straordinaria ricchezza culturale, fanno di San Francisco una visita da non perdere durante il vostro viaggio negli Stati Uniti 

 

 

IL VIAGGIO: tour individuale
DURATA CONSIGLIATA: 3-4 giorni 
PERIODO MIGLIORE: si può andare tutto l’anno
QUANDO PRENOTARE: almeno 3 mesi prima della partenza
PARTENZA: San Francisco, California
ARRIVO: San Francisco, California
CONSIGLIATO A:

tutti. A chi vuole scoprire una belissima città di respiro "europeo", con un ottimo panorama culturale 

DOCUMENTI e INFO UTILI:

Passaporto con scadenza oltre la data di rientro in Italia. ESTA obbligatorio. In alcuni casi è necessario richiedere il VISTO. Controlla qui tutti i requisiti necessari 

 

 

La Baia di San Francisco fu raggiunta da vari esploratori europei nella seconda metà del '700 ma furono gli spagnoli e poi i messicani a mantere il controllo dell'area, fondando una missione dedicata a San Francesco di Assisi.
L'area passò agli Stati Uniti dopo la guerra con il Messico del 1846-48 e la popolazione aumentò velocemente con la corsa all'oro della California negli stessi anni.
La città crebbe anche grazie ai numerosi immigranti provenienti dall'estremo oriente e lo sviluppo demografico, economico, culturale continuò velocemente per tutto il '900, specie dopo il devastante terremoto del 1906.


Arte, cultura, street food e ristoranti stellati, shopping e paesaggi bellissimi.
San Francisco è la più bella città della California e una tra le più affascinanti ed eterogenee degli Stati Uniti.
Ecco alcune delle principali attrazioni ed esperienze che non bisognerebbe perdere.

Union Square si può considerare il cuore della città. Circondata da edifici e hotel è un paradiso dello shopping, con Grandi Magazzini e boutique esclusive.
Attraverso la Porta del Dragone, il Dragon's Gate si accede a Chinatown, una città dentro la città, da esplorare a piedi.
Varie attività commerciali si concentrano sulla Grant Avenue, la strada più antica di San Francisco.
Negozi e ristoranti esotici, mercati alimentari, templi e piccoli musei che raccontano la storia della comunità cinese in America.

Tra Drumm Street e California Street si può salire su uno dei Cable Car, i vecchi tram che, trainati da un cavo d’acciaio sotterraneo, si inerpicano sulle ripide strade di San Francisco dal XIX secolo.
Osservare la città da un Cable Car è un’esperienza unica e divertente. Tra Market e Powell street, al capolinea di una delle linee di Cable car, si può assistere alle manovre, manuali, per rimettere le storiche vetture nel corretto senso di marcia.


Il Ferry Building o Embarcadero è un iconico e famoso edificio del centro. Vari ferry collegano San Francisco a Oakland e altre località della baia. Da qui passano anche il BART (i treni metropolitani) e varie linee di superficie. Al suo interno, oltre a vari negozi, ci sono molti ristoranti e locali per fare uno spuntino o un pranzo. Camminando lungo Columbus Avenue, dal grattacielo Transamerica Pyramid verso nord ovest,
si incrocia la famosa Lombard Street. Salendo verso ovest si raggiungono gli stretti tornanti, location di famosi film. Mentre salendo a est si raggiunge la Coit Tower dalla quale si gode un’ottima vista della città.

Scendendo verso la baia si incontrano il Pier 39 e il Fisherman’s Wharf, una zona ricca di ristoranti e negozi, nota per i moli affollati dalle foche. Il vicino San Francisco Dungeon è un mix tra un teatro e un cinema, per ripercorrere i 200 anni della storia della città. Da qui fino a Market Street ci si può spostare con uno degli storici tram in servizio sulla linea F.
Può capitare di salire sulle vetture 1928, tram acquistati anni fa dal Comune di Milano e lasciati nei colori originali dell’epoca meneghina.

Storia, gastronomia, cultura e arte eterogenea fanno parte del mosaico di quartieri di San Francisco. Consigliamo di passare per Nob Hill, North Beach e Mission, raggiungibili a piedi e con i mezzi.


Imperdibile la visita al Golden Gate Park, vasta distesa di erba verdissima, ideale per una passeggiata panoramica e per un picnic. Al suo interno una bellissima collezione di opere d’arte al de Young Museum, le piante esotiche del Conservatory of Flowers, il Koret Children's Quarter dedicato ai bambini e la California Academy of Sciences, con acquario, planetario, un museo di storia naturale e una foresta pluviale sotto lo stesso tetto.   

Il lungo Golden Gate Bridge, la porta rossa sul Pacifico è uno dei ponti più fotografati al mondo. Una passeggiata a piedi o in bicicletta sul ponte, in una bella giornata, può regalare fantastici panorami.
Alcatraz è l’antica prigione che si trova su un’isola nel mezzo della baia. Alcuni dei più famosi criminali americani sono stati incarcerati qui. Visitare Alcatraz oggi è un’esperienza interessante ma molto gettonata. L’escursione va prenotata con settimane, se non mesi di anticipo e include una crociera nella baia.


San Francisco offre tante esperienze culturali. La San Francisco Symphony, la San Francisco Opera e il San Francisco Ballet.
L’Asian Art Museum, il San Francisco Museum of Modern Art, l’ Exploratorium e il The Walt Disney Family Museum.
Si dice che San Francisco abbia i migliori ristoranti e i migliori chef. Un’eccellenza culinaria che combina ingredienti locali freschissimi con sapori internazionali autentici, il tutto spesso condito da grande creatività.

 

San Francisco si gira facilmente a piedi, con i mezzi pubblici e con bici o scooter a noleggio.
L’uso dell’auto è consigliato solo se si ha pochissimo tempo e si vogliono fare poche visite.
I parcheggi sono pochi e cari.

L’auto è invece quasi indispensabile per fare interessanti gite fuori città.

All’area vinicola di Sonoma County o lungo la selvaggia costa oceanica o nelle foreste di sequoie secolari come quella di Muir Woods.
La vicina Napa Valley è a pieno titolo la miglior destinazione in California per gli amanti del vino e della tavola.
Interessante e facilmente raggiungibile la città di Oakland.
A sud si possono fare altre escursioni lungo la costa come a Santa Cruz, con le sue bellissime spiagge e a Monterey. Sempre a sud, nella Silicon Valley, si trovano le sedi di numerose aziende che dominano la scena mondiale dell’informatica e della tecnologia.


Il clima di San Francisco risulta essere un mix di caratteristiche mediterranee ed altre più riconducibili a paesi nordici continentali. In inverno il clima non è mai troppo freddo ed è mitigato dal mare. Quando esce il sole si sta molto bene anche d'inverno con temperature tra i 10 e i 20 gradi. D’estate non cambia molto. La baia e la città, al mattino, sono spesso avvolte da una fitta nebbia, che contribuisce a mantenere le temperature basse, anche stabilmente al di sotto dei 20 gradi.
In assenza di nebbia le medie di luglio vanno dai 13 ai 22 gradi di minima e di massima. Molto rari i giorni in cui si aggiungono i 30 gradi.
Le precipitazioni, scarse tra giugno e settembre, raggiungono mediamente un totale annuo di circa 500 mm di pioggia.

 

 

Viaggio con MOTO a noleggio
San Francisco dispone di una location per il noleggio moto ed è il punto di partenza ideale per un tour della costa californiana, alla scoperta della più bella strada costiera degli States: la US101 con le sue scogliere a picco e panorami mozzafiato! Oppure, all'interno di un tour in auto, anche per un noleggio di un paio di giorni alla scoperta dei dintorni della città in totale libertà

Viaggio guidato con nostri accompagnatori

Hai un gruppo di minimo 6 o max. 15 persone? Chiamaci!
Possiamo organizzare un tour della California in esclusiva per te e per il tuo gruppo che include la visita di San Francisco



Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

  CHIAMA ADESSO!

Contattaci tutti i giorni negli orari di apertura
Comunica il codice viaggio: USAURB012

  OPPURE SCRIVICI VIA EMAIL

Privacy Policy.
Compila i campi e sarai ricontattato